Associazione Alumni PoliTO

Storie di Architetti innovativi

Incontra virtualmente gli Architetti Alumni PoliTO, che con le loro idee e le loro storie hanno portato innovazione nella professione!
Avrai la possibilità di parlare con figure professionali operanti in diverse funzioni e diversi settori, che condivideranno le loro storie personali e professionali con un gruppo selezionato di laureati.
Troverai "mentor" e guide, a cui potrai chiedere consigli e suggerimenti in merito al tuo percorso accademico-professionale e le tue ambizioni per il futuro. 
NUOVE GEOGRAFIE NELLA PRATICA
Martedì 20 ottobre alle 17:30 su ZOOM
FUORI DALLA BOTTEGA
Mercoledì 16 settembre 2020, ore 17:30
L’ambizione del ciclo di incontri “Storie di Architetti Innovativi” è quella di definire la pratica di architettura come un campo in espansione: gli architetti sono ‘condannati’ a innovare la propria pratica, perché ogni progetto è diverso dal precedente e dal successivo.
Nell’incontro “Nuove Geografie nella Pratica” definiamo una di queste traiettorie di espansione nei termini di una continua ridefinizione dei confini. Rispetto a una pratica professionale che tradizionalmente insiste soprattutto sul territorio, l’innovazione avviene anche nella definizione di una geografia più aperta e mobile, che permette di ricombinare attori e reti ampie, e di posizionare l’azione di progetto rispetto a scale di trasformazione diverse.
Michele Di Marco
OMS T¿chne; CEO EAHR
Nel 2010, per l'ultimo tirocinio prima della laurea specialistica, l'architetto Di Marco e un dottorando siriano del Politecnico di Torino si recano a fare un progetto nel Suq di Aleppo: la trasformazione di un'ex fabbrica di sapone in un centro multiculturale. I problemi erano due: essere arrivati nel periodo del Ramadam e dover fare un progetto che era visto come la distruzione della fabbrica di sapone. Per ovviare a questo problema, hanno dovuto coinvolgere la comunità in una progettazione partecipativa. Gli architetti hanno utilizzato strumenti partecipativi normalmente legati alle scienze sociali per coinvolgere la comunità locale con successo.
Caterina Tiazzoldi
Principal at
Caterina Tiazzoldi Studio
L’esempio di Toolbox, ex-Area OSI-Ghia, è uno dei casi studio più rilevanti sviluppati dall’Arch. Tiazzoldi applicando la metodologia Weighted Dynamic Network. Situato nella Città di Torino, Toolbox è un edificio industriale di 20.000 mq, realizzato per attività a supporto di fabbriche automobilistiche come Fiat e Lancia; diventato successivamente un Centro Uffici, principalmente destinato alle filiali secondarie delle aziende, è entrato in disuso alla fine degli anni ’90 quando la recessione economica ha costretto la maggior parte delle imprese internazionali a ridurre il numero di uffici e di dipendenti.
Moderano l'Arch. Valeria Federighi, ricercatrice @DAD PoliTO,
e l'Arch.Federico Cesareo, dottorando @DAD PoliTO
partecipa all'evento 
Compila il form d'iscrizione: il giorno prima dell'evento riceverai il link per il collegamento in streaming alla casella di posta indicata.
ATTENZIONE: al termine della compilazione del form comparirà solo un messaggio di ringraziamento, non arriverà alcuna mail di conferma.
PARTECIPO ALL'EVENTO!
STRATEGIE DI PROGETTO
Lunedì 21 settembre 2020, ore 17:30 con
Architetto Elena Carmagnani, OrtiAlti;
Architetto Stefano Mirti, Consulente della Fondazione per l'Architettura, Scuola Superiore d'Arte Applicata del Castello Sforzesco.
L’iscrizione all'Associazione ti permetterà di partecipare ad Alumni Professional Corner, ma avrai anche la possibilità di entrare a far parte della community di Ex Allievi del tuo Ateneo, un network di ingegneri e architetti professionisti con i quali confrontarti, usufruendo anche dei benefit che l’Associazione metterà a disposizione dei propri iscritti. 
Scrivi a segreteria.alumni@polito.it per qualsiasi dubbio!
Calendario incontri alumni professional corner
CHICOSAQUANDOPOSTI DISPONIBILI
Giovanni Bertolone
Former CEO Alenia
Ingegneria aerospaziale
Venerdì 12/06/2020
ore 14:30
25