Pratiche di ordinaria innovazione è un progetto di ricerca nato su iniziativa dell'Associazione Alumni del Politecnico di Torino.
L'obiettivo del gruppo è indagare le forme di innovazione attraverso la pratica di progetto, intervistando i professionisti con le esperienze più innovative in termini in processo e di esiti.
Partendo dalla pratica, invece che dalla teoria, la ricerca vuole assumere una prospettiva operativa ed esplorativa, così da favorire una definizione degli effetti dell'indagine nel corso del processo.
Ci rivolgiamo direttamente ai professionisti del Torinese con un questionario di
17 domande formulato grazie al contributo dell’
Ordine degli Architetti di Torino e dal titolo
Architetti: inclini all’innovazione. Si tratta di un’iniziativa complementare ad altre indagini avviate dai
focus group dell’Ordine per migliorare la profilazione degli iscritti.
Il sondaggio indaga i meccanismi dell’innovazione all’interno delle varie professionalità che gravitano intorno al mondo del progetto architettonico, con l’obiettivo di ottenere dati e informazioni utili alla definizione di percorsi formativi e di networking incentrati sulle esigenze lavorative quotidiane; è uno dei tasselli del progetto di ricerca PRATICHE DI ORDINARIA INNOVAZIONE, finalizzato alla definizione delle forme dell’innovazione nella pratica di progetto e nella competenza professionale oggi.
Il tempo stimato per la compilazione è di 15 minuti: dopo le prime domande di inquadramento sul ruolo e sulla realtà professionale per cui si lavora, i quesiti indagano il tempo che si dedica a ogni fase del progetto e l’influenza che l’innovazione esercita nella vita professionale.