Corso di preparazione
all'Esame di Stato in Architettura

Il Corso di preparazione all'Esame di Stato in Architettura nasce oltre 20 anni fa con l'obiettivo di preparare nel modo più concreto ed efficace i laureati in Architettura che si accingono ad affrontare l'Esame di Stato.
L'Associazione ha costituito uno specifico Gruppo di Lavoro (Tutor) di Alumni ex Commissari dell'Esame di Stato e di Architetti esercitanti la libera professione, specializzati in progettazione, urbanistica e pianificazione, restauro, che segue il candidato passo passo nella preparazione all'Esame. Ad oggi sono più di 50 i professionisti che hanno preso parte al progetto, coordinato dal 2015 dall'Architetto Cristiano Rabino.
ISCRIZIONI CHIUSE!
Calendario e risorse per gli iscritti alla Simulazione
ESAME DI STATO 2^ SESSIONE 2022
In attesa di conoscere le date e le modalità degli Esami di Stato in Architettura per l'autunno 2022, l'Associazione Alumni propone il Corso di Preparazione così strutturato come descritto di seguito.
Le iscrizioni al corso sono aperte dal 25 ottobre al 9 novembre 2022
Ricordiamo che per tutte le informazioni relative alla prova ufficiale, occorre fare riferimento alla pagina dedicata sul sito del Politecnico.
VOGLIO TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA
PROGRAMMA DEL CORSO
AREA TEORICA
  • PACCHETTO 12 VIDEO LEZIONI registrate (per un totale di circa 10 ore),  fruibili ai soli iscritti al corso a seconda delle proprie necessità, disponibili dal momento dell'effettiva iscrizione (versamento quota) al 16/11/22

AREA PRATICA
  • PRIMA LEZIONE (online su ZOOM per le diverse aree) il 3/11/22 dalle ore 15:00 alle ore 18:00
  • SECONDA LEZIONE (online su ZOOM per le diverse aree) il 10/11/22 dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Al termine del percorso i candidati avranno tutti gli strumenti per essere in grado di:
  • dimostrare le competenze progettuali (guida allo schizzo di un particolare costruttivo)
  • esprimere capacità di critica e di valutazione tecnica su un progetto già eseguito inerente l'area scelta;
  • inquadrare il progetto nella cornice della normativa vigente
I tutor saranno disponibili per rispondere a dubbi e domande per tutta la durata del corso.
Sarà infatti possibile contattare i tutor tramite la segreteria organizzativa scrivendo a segreteria.alumni@polito.it.
A CHI SI RIVOLGE
A tutti i laureati nelle facoltà di Architettura, di qualsiasi ateneo*, senza limiti d'età, che intendono sostenere l'Esame di Stato in Architettura per l'abilitazione alla professione.
I POSTI DISPONIBILI SONO LIMITATI, LE ISCRIZIONI VERRANNO ACCETTATE IN ORDINE DI ARRIVO.
* Le/I laureat* in altri atenei devono scrivere direttamente a segreteria.alumni@polito.it per le modalità d'iscrizione.
COME iscriversi al CORSO DI PREPARAZIONE ALL'EDS
1. REGISTRATI O AGGIORNA I TUOI DATI SULLA NUOVA PIATTAFORMA ALUMNI
2. SEZIONE "EVENTI" >> PULSANTE "ISCRIVITI AGLI EVENTI DISPONIBILI" >>
SELEZIONA "SIMULAZIONE EDS ARCHITETTURA - 250,00 €"
LA QUOTA DI 250 € COMPRENDE L'ISCRIZIONE ALL'ASSOCIAZIONE.
Potrai pagare:
a) TRAMITE CARTA DI CREDITO
b) CON BONIFICO BANCARIO SULLE SEGUENTI COORDINATE:

ASSOCIAZIONE INGEGNERI E ARCHITETTI EX ALLIEVI DEL POLITECNICO DI TORINO
presso Unicredit Banca – Agenzia Torino Politecnico
IBAN: IT77F0200801160000002011125
Causale: "[NOME E COGNOME CANDIDATO] - Simulazione EDS  PRIMAVERA 2022
Una volta effettuato il versamento, occorre caricare la ricevuta sulla piattaforma
PROCEDIMENTO
Nella sezione "EVENTI", cliccare su "Iscriviti agli eventi disponibili" > selezionare "250 € Simulazione EDS Architettura" > Metodo di pagamento "bonifico" > Carica la ricevuta > Check out

Per ulteriori chiarimenti contattare la Segreteria Alumni Polito: segreteria.alumni@polito.it.
ISCRIZIONI APERTE DAL 25 OTTOBRE AL 9 NOVEMBRE 2022.
PROGRAMMA DELLE LEZIONI ON LINE
 TUTOR ARGOMENTO
Arch. Cristiano Rabino
Presentazione della nuova modalità dell'Esame di Stato e