Associazione Ingegneri e Architetti
ex Allievi del Politecnico di Torino
Stampa pagina
Notizie dal mondo Alumni Polito - Energia Positiva: la start-up dell'Alumnus Alberto Gastaldo per l'energy sharing
SEI UN 
ALUMNUS 
POLITO
SCOPRI TUTTI
 I BENEFIT!
Grazie all'intuizione dell'Alumnus Polito Alberto Gastaldo, laureato in Ingegneria della Produzione Industriale e dell'Innovazione Tecnologica nel 2014, è possibile usare energia pulita anche senza avere a disposizione un proprio impianto
Ad ottobre 2015, Alberto, insieme ad altri giovani, ha creato Energia Positiva, una start-up che si basa sull'energy sharing, ovvero sulla condivisione di un impianto produttivo fisico tramite una cooperativa, come spiega in un'intervista su La Stampa: «Il nostro lavoro è di permettere a chiunque lo voglia di costruirsi un proprio impianto di energia rinnovabile. Chi vive in condominio o in posti dove non può farsi un impianto materiale, può scegliere sul nostro sito le quote per gli impianti che più gli piacciono. La startup è virtuale, la sede è il sito. Niente di fisico. Il nostro lavoro si concretizza quando andiamo a cercare gli impianti da rendere disponibili ai soci.» 
Energia Positiva prende in carico la gestione amministrativa e il pagamento delle bollette dei soci avvalendosi della collaborazione con Dolomiti Energia s.p.a., che si incarica del ritiro dell’energia prodotta dagli impianti, mentre un'altra start-up fondata sempre da Alberto e dai suoi colleghi va alla ricerca degli impianti da acquistare. 
Al momento sono 3 gli impianti gestiti da Energia Positiva (tutti in provincia di Asti) e 20 i soci della cooperativa. La prospettiva è di allargare il bacino di utenti anche grazie all'acquisizione di impianti in altre regioni italiane.