Associazione Alumni PoliTO

Convention Alumni Polito 2022

LIBERARE ENERGIA PULITA
PER IL FUTURO DEL PIANETA
GIOVEDÌ 6 OTTOBRE ORE 18:00
Aula Magna Giovanni Agnelli
RIVIVI LA CONVENTION! - REGISTRAZIONE INTEGRALE
GUARDA LA PHOTOGALLERY
Il tema della transizione energetica è oggi chiave nel dibattito, in primis europeo, verso una società post-carbon. Questa transizione è veicolata non solo dalla disponibilità di nuove sorgenti di energia e di nuove tecnologie, in particolare capaci di sfruttare al meglio le fonti rinnovabili, ma anche dallo sviluppo di nuovo modelli di mercato per l’energia, nonché da una evoluzione della società verso una piena consapevolezza degli effetti dei comportamenti individuali e collettivi sui consumi e gli impatti ambientali.
Per iscriverti, CLICCA QUI
ALLENARSI per le SFIDE DI DOMANI
Creatività e innovazione
Sabato 6 Novembre 2021  ore 10:00
nell'Aula Magna del Politecnico di Torino e in streaming
PROGRAMMA
CONDUCE LUCILLA ABBATTISTA, 
ALUMNA E PRESENTATRICE RADIOFONICA
10:00
Benvenuto del Magnifico Rettore Guido Saracco
10:10
Saluto del Presidente dell'Associazione Felice Vai
10:30
Interventi di:  Benedetto Camerana, 
Annalisa Stupenengo e Carlo Giordano 
11:30
Esibizione delle guest star Eugenio in Via di Gioia
12:00
Chiara Ferroni
Responsabile del Polo di Innovazione ICT - Torino Wireless,
intervista il Magnifico Rettore Guido Saracco
12:30
Conclusione a cura della
Vice Rettrice per gli Alumni Carla Fabiana Chiasserini
e del Presidente dell'Associazione Alumni PoliTO Felice Vai
Partecipa il Coro PoliEtnico
TAVOLA ROTONDA CON
Valentina Sumini
Research Affiliate,
MIT Media Lab, MA, USA
 
Barbara Conti
Laureata nel 2001 in Ingegneria Elettrica presso il Politecnico di Torino, riceve il premio Paolo Schmidt di Friedberg per la miglior tesi in materia di Valutazione d'Impatto Ambientale. Poco dopo entra a far parte dell’Ufficio Tecnico della Luigi Lavazza S.p.A. al cui interno assume ruoli di responsabilità crescente, quali Electrical Engineer, Responsabile Environmental & Energy Engineering, Sustainability Developer. Energy Manager dal 2003, oggi riveste il ruolo di Environmental & Energy Manager Corporate assicurando la compliance energetico-ambientale su tutti i siti del Gruppo in Italia ed all’estero.
 
Mauro Demarziani
Dopo la Laurea in Ingegneria nel 1984, consegue un Master in Business Administration in Bocconi. Inizia il percorso professionale in Olivetti e nel Gruppo Cerutti per proseguire in Finmeccanica e approdare infine all’Interaction Design Institute di Ivrea. Per undici anni (dal 2006 al 2016) è nel Gruppo Telecom, come Consigliere di Amministrazione di Telenergia (società grossista nel mercato libero dell’energia elettrica) e come Energy Manager e responsabile per gli acquisti di energia e gas di Telecom Italia. Dal 2017 è Direttore Generale di AEG Coop Ivrea.
 
Massimo Santarelli
Mechanical Engineer, Ph.D. in Thermodynamics and Heat Transfer, Full Professor in Thermodynamics and Heat Transfer, Department of Energy, Politecnico di Torino. Author of around 280 papers, the main research activity is linked to the topic of complex innovative systems (thermo-chemical and electro-chemical processes) applied to the energy sector. Coordinator of the STEPS laboratory and of the CO2 Circle Lab @PoliTO. Member of the Energy Center initiative @PoliTO. Coordinator of many EU Projects, Partner in EU projects, Coordinator of several National Projects. Member for Italy of ISO/TC 197 “Hydrogen Technologies” and of IEC-TC 105 “Fuel Cells”.
 
Valentina Sumini
Space Architect, la sua attività di ricerca si è focalizzata sullo sviluppo di design e strutture volte a consentire la vita in condizioni estreme sia sulla Terra che in orbita, sulla Luna e Marte. Doppia laurea con lode in Architettura e Costruzioni sia al PoliTO che al PoliMI, Dottorato con lode in Conservazione dei Beni Architettonici al PoliMI, Postodctoral Researcher al Massachusetts Institute of Technology (MIT Media Lab), all’interno del Responsive Environment Research Group e Space Exploration Initiative. Attualmente è Visiting Professor al PoliMi come titolare del primo corso in Italia di “Architecture for Human Space Exploration”.
Modera
Stefano Corgnati
Coordinatore della Piattaforma Energia e Acqua presso il Politecnico di Torino
Intervengono Felice Vai, Presidente Associazione Alumni PoliTO, Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino e Carla Chiasserini, Delegata del Rettore per gli Alumni e l’Accompagnamento al Lavoro.