Associazione Alumni PoliTO

Convention Alumni Polito 2021

ALLENARSI ALLE SFIDE DI DOMANI.
Creatività e Innovazione
SABATO 6 NOVEMBRE ORE 10:30
In presenza in Aula Magna e in diretta streaming
REGISTRAZIONE IN PRESENZA
Dopo la registrazione riceverai una mail di conferma con le indicazioni per l'accredito alla Convention.
Ti preghiamo di presentarti almeno mezz'ora prima dell'evento.
Il nuovo assetto del mondo ha cambiato le nostre abitudini, comportamenti e la nostra percezione della realtà professionale con una forte accelerazione di processi e strumenti digitali a disposizione. Ma quali sono allora le sfide del futuro? Quali sono le competenze professionali da mettere in campo, e le competenze legate al mondo dell’innovazione?  Sono cambiati i modelli organizzativi e i processi di lavoro in risposta alle evoluzioni del contesto socio-economico contemporaneo, e nuove sfide sono scese in campo.  Accettare nuove sfide, prenderci dei rischi, utilizzare tutte le nostre esperienze - positive e negative - allenarci per essere più creativi e innovativi e per trovare nuove soluzioni anche di fronte agli ostacoli e alle battute di arresto.  Ne parleremo con i nostri ospiti, confrontandoci su come sia necessario adattarsi, e come conciliare questo adattamento continuo con i valori, l’etica e la dimensione più umana e personale dell’individuo.
ALLENARSI per le SFIDE DI DOMANI
Creatività e innovazione
Sabato 6 Novembre 2021  ore 10:00
nell'Aula Magna del Politecnico di Torino e in streaming
PROGRAMMA
CONDUCE LUCILLA ABBATTISTA, 
ALUMNA E PRESENTATRICE RADIOFONICA
10:00
Benvenuto del Magnifico Rettore Guido Saracco
10:10
Saluto del Presidente dell'Associazione Felice Vai
10:30
Interventi di:  Benedetto Camerana, 
Annalisa Stupenengo e Carlo Giordano 
11:30
Esibizione delle guest star Eugenio in Via di Gioia
12:00
Chiara Ferroni
Responsabile del Polo di Innovazione ICT - Torino Wireless,
intervista il Magnifico Rettore Guido Saracco
12:30
Conclusione a cura della
Vice Rettrice per gli Alumni Carla Fabiana Chiasserini
e del Presidente dell'Associazione Alumni PoliTO Felice Vai
Partecipa il Coro PoliEtnico
GLI OSPITI
GLI OSPITI
 
Mauro Berruto
Commissario Tecnico della Nazionale Maschile Italiana di pallavolo per 5 stagioni (2010-2015) vince la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Londra, due medaglie d’argento ai Campionati Europei (2011 e 2013) e altre 4 medaglie in competizioni internazionali. Ha guidato la nazionale maschile finlandese fino ad uno storico 4° posto ai Campionati Europei (2007) e vinto 2 Coppe Europee con altri club. Keynote speaker su temi legati alle HR, vanta lectures in una decina di università e per centinaia di gruppi imprenditoriali in Italia e all’estero.
 
Anna Costamagna
Laureata al PoliTO, da 20 anni si occupa di design automobilistico, prima da Bertone e dal 2004 al Centro Stile Peugeot a Parigi. Amante delle sfide impossibili, senza sapere una parola di francese, fu incaricata di seguire lo stile dei modelli di grande successo Peugeot 3008 e 5008. Oggi si occupa dell’Advanced Design per gli interni delle marche del gruppo Stellantis. Della sua carriera afferma: "Non so dire se sia più facile emergere all’estero o in Italia. Il mondo dell’automotive design è ancora prevalentemente maschile, ma le donne ci sono eccome e sono molto competenti"
 
Fabrizio Gallanti
Architetto, Phd in Architettura presso il PoliTO, docente, direttore di Arc en Rêve – Centre d’Architecture a Bordeaux, una storia in costante movimento tra discipline e luoghi diversi. È stato tra i fondatori del collettivo di architettura A12 (1993-2004) e dal 2003, con Francisca Insulza, dello studio di progettazione e di ricerca FIG Projects, con cui cura la mostra "The World in Our Eyes"  (Trienal de Arquitectura de Lisboa, 2016). Dal 2011 al 2014, è direttore associato dei programmi del CCA – Canadian Centre for Architecture di Montréal.
 
Enrico Matta aka Ninja
"Muoversi con lucida freddezza ed instancabile creatività all’interno della scienza delle scansioni ritmiche: in fondo, tutto si può ricondurre a questo". Questa la sintesi tra l'Enrico Matta ingegnere informatico laureato al Poli e il suo alter ego "Ninja", batterista della band torinese Subsonica dal 1996. Ha inoltre all'attivo collaborazioni prestigiose con altri gruppi (The Bloody Beetroots) e per progetti sperimentali e intensi come LNipley e Demonology HiFi e dal 2004 è anche DJ.
 
Guido Saracco
Dal 2018 è Rettore del Politecnico di Torino.
Si è laureato in Ingegneria Chimica presso lo stesso Politecnico nel 1989, diventando Dottore di Ricerca in Ingegneria Chimica nel 1994, dopo circa un anno di attività presso l’Università di Twente in Olanda. Già ricercatore e professore associato di Impianti Chimici, dal 2003 al 2010 è stato ordinario di Chimica In­dustriale e Tecnologica, per poi tra­sferirsi dal 2011 nel settore dei Fondamenti Chimici delle Tecnologie, sempre al Politecnico di Torino.
 
Carla Chiasserini
Docente di Ingegneria industriale e dell'Informazione al Politecnico di Torino, dove è delegata del Rettore per gli Alumni e l’Accompagnamento al Lavoro.
 
Felice Vai
Ingegnere chimico e CTU con una lunga esperienza nelle rinnovabili in ambito tecnico, finanziario e gestionale. È stato direttore della Compagnia delle Opere del Piemonte, associazione che riunisce oltre 500 imprese. Dal 2013 ne è il presidente.Da marzo 2019 è Presidente dell'Associazione Alumni Polito.
CONDUCE
 
Lucilla Abbattista
Laureata in architettura al PoliTO, incontra il mondo della radio grazie ad Onde Quadre, web radio del Poli, per la quale conduce un programma di interviste ai musicisti torinesi. Grazie ad altre esperienze nel mondo dello spettacolo, scopre le sue vere passioni: radio, comunicazione, intrattenimento. Frequenta il master in comunicazione musicale presso l’Università Cattolica, dopodiché approda a Radio 105, come voce femminile dello "Zoo di 105". È anche Direttrice artistica di Radio Onde Quadre.
IL PROGRAMMA
Dalle 9:30 alle 10:15
Registrazione pubblico in presenza
10:30
Apertura della Convention con 
Carla Chiasserini Delegata del Rettore per gli Alumni e l'accompagnamento al lavoro
Benvenuto di Guido Saracco, Rettore del Politecnico
Saluto di Felice Vai, Presidente Alumni PoliTO
10:50
Tavola rotonda con gli ospiti della Convention:
Mauro Berruto, Anna Costamagna e Fabrizio Gallanti
11:50
Performance di Enrico Matta aka Ninja 
12:00
Conclusione a cura di Carla Chiasserini
12:05
Performance del Coro PoliEtnico
Per partecipare in presenza in Aula Magna occorre registrarsi cliccando sul link sottostante.
Per informazioni: segreteria.alumni@polito.it, +39.011.090.7998.
PARTECIPO ALLA CONVENTION IN PRESENZA!