Associazione Alumni PoliTO

Premi ai Neolaureati

Ogni anno l'Associazione Alumni Polito mette a disposizione dei neolaureati Ingegneri e Architetti numerose borse di studio finanziate dai nostri sostenitori. Da quest'anno, i neolaureati vincitori riceveranno i premi durante il Festival della Tecnologia a novembre. Di seguito tutte le informazioni su come partecipare.
Scopri i vincitori del 2019 premiati alla Convention Alumni Polito!
Come fare per partecipare
Se sei un NEOLAUREATO MAGISTRALE, leggi i BANDI per sapere se hai i requisiti richiesti, segui le istruzioni, compila il modulo e candidati. Potresti essere uno dei nostri premiati.

I MIGLIORI NEOLAUREATI, Ingegneri e Architetti, premiati ogni anno dall'Associazione Alumni Polito al fine di favorire la formazione di nuovi talenti, vengono selezionati per meriti accademici, in modo automatico tra i Laureati dell'anno Accademico precedente a quello in corso.  Questi i PREMI a disposizione per i migliori neolaureati.
premi su bando
I bandi di concorso indetti dall'Associazione Alumni Polito per il 2019 sono aperti a tutti coloro che abbiano conseguito una laurea magistrale presso il Politecnico di Torino tra  il 1°gennaio 2018 al 31 dicembre 2018. 
COME PARTECIPARE:
  • scaricare il BANDO d'interesse (v. sotto)
  • scaricare e compilare la DOMANDA di PARTECIPAZIONE
  • consegnare tutto il materiale richiesto presso la sede dell'Associazione Alumni Polito, Politecnico sede centrale C.so Duca degli Abruzzi 24 (vicino al Bar Denise) entro venerdì 12 Luglio 2019 (orario Segreteria dal lun al ven dalle 10.30 alle 12.00)
N.B: l'autocertificazione di laurea e voto esami è scaricabile dalla propria pagina personale, SEGRETERIA ON-LINE nella sezione "Certificati", enon è necessario applicarvi alcuna marca da bollo.
I PREMI:

MICHELE BERARDO

Architettura / Conservazione e valorizzazione architettonica

Carlo Alberto BORDOGNA

Architettura / Progettazione architettonica; Ingegneria edile e civile

Johnny CORNAGLIA

Architettura / Storia dell'Architettura

Aldo MUGGIA

Ingegneria Aerospaziale / argomento gas/aerodinamica

Cesarina BORDONE SACERDOTE

Ingegneria e Architettura / argomento acustica

Ernesto SEGRE

Ingegneria civile ed edile

Gian Franco VITELLI

Ingegneria meccanica / argomento meccanica applicata
premi ai migliori neolaureati
I MIGLIORI NEOLAUREATI, Ingegneri e Architetti, premiati ogni anno dall'Associazione Alumni Polito al fine di favorire la formazione di nuovi talenti, vengono selezionati per meriti accademici, in modo automatico tra i Laureati dell'anno Accademico precedente a quello in corso.

COME PARTECIPARE:
NON occorre inviare alcun modulo per candidarsi. I migliori neolaureati vengono selezionati per meriti accademici, in modo automatico.
I PREMI:

Premio Vittorio DE BERNOCHI

Laureatosi nel 1927, negli anni ’50, sviluppò a carattere imprenditoriale una importante attività nel settore chimico. Fu tra i rifondatori e Segretario dell’Associazione per molti anni.

Premio Giovanni SERRATRICE

Laureatosi in ingegneria civile nel 1934, svolse buona parte della sua attività in Spagna dove realizzò costruzioni nel settore dell’edilizia abitativa e di opere pubbliche. Ebbe importanti incarichi dal Governo e da Enti Pubblici spagnoli, per la Sua cultura e competenza ingegneristica che egli considerava acquisita per merito dell’insegnamento ricevuto al Politecnico.

Premio Giorgio DARDANELLI

Illustre cittadino monregalese, ingegnere, professore di Scienza delle costruzioni, diresse poi l’Ufficio di Progettazioni Civili della FIAT Engineering quando fu progettato il grandioso impianto dell’Orinoco in Venezuela. Fra gli altri lavori più significativi coordinò e diresse l’esecuzione del traforo e delle relative opere autostradali del Gran San Bernardo.

Premio Ferdinando COCITO

Laureato nel 1876 in Ingegneria Civile. Nell’architettura e nell’urbanistica fu uno dei più impegnati progettisti di fine ‘800 - inizio ’900. All’inizio dell’epoca del cemento armato, l’ing. Cocito brevettò un sistema di solaio a tabelloni in cotto. Lavorò per l’Esposizione Internazionale del 1911, vinse il concorso per rimodernare il Teatro Regio e il Rossini.

Premio Camillo GHIGLIONE

Direttore Amministrativo e Consigliere di Amministrazione della FIAT nel secondo dopo guerra. Fu uno degli artefici con il prof. Valletta e l’avv. Agnelli della ricostruzione e del rilancio della grande industria automobilistica.