Associazione Alumni PoliTO

BANDO ALUMNI 2020

“Dispositivi informatici di supporto delle attività formative a distanza degli studenti – Emergenza Covid-19” 
promosso da ALUMNI POLITO 2020
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
Mercoledì 1 luglio 2020 nella Sala Giunta del Politecnico, il Rettore Guido Saracco e il Presidente dell'Associazione Alumni Polito, Felice Vai, hanno consegnato i personal computer agli otto studenti vincitori del Bando.
Erano presenti anche i Sostenitori dell'Associazione, che hanno reso possibile l'acquisto dei dispositivi grazie alle loro donazioni: la famiglia Berardo e i coniugi Mangini, in rappresentanza della Fondazione Johnny Cornaglia,  e la Famiglia Dardanelli che ha contribuito alla campagna "PoliTO action COVID" finanziando la ricerca.
A loro e alla Famiglia Segre, che purtroppo non era presente, va un sentito ringraziamento e agli studenti vincitori l'augurio di un futuro brillante.
Leggi il comunicato stampa dell'evento su PoliFlash.
art. 1- Caratteristiche dell’iniziativa e destinatari
L’Associazione Alumni PoliTO mette a disposizione, attraverso il programma “Alumni PoliTO 2020”, tecnologie informatiche di supporto, come notebook, per un importo complessivo fino a 8.000€, da destinare a studenti meritevoli iscritti nell’a.a. 2019/2020 ad un corso di Laurea di I livello presso il Politecnico di Torino, residenti in Italia, al fine di supportare coloro che non sono in possesso di dotazioni tecnologiche necessarie per usufruire al meglio la piattaforma di didattica a distanza  messa disposizione dall’Ateneo.
“Alumni PoliTO 2020” è stato realizzato, grazie alle donazioni di numerose famiglie (BERARDO, CORNAGLIA, MUGGIA E SEGRE) che si sono rese disponibili a finanziare il programma con fondi messi a disposizione in questo ultimo periodoL’iniziativa si prefigge come obiettivo quello di alleggerire il carico economico e di spesa delle famiglie. Il ruolo degli Alumni PoliTO è proprio quello di agevolare e supportare anche in questa situazione di emergenza gli studenti che appartengono alla comunità politecnica e che saranno i prossimi professionisti e laureati, facilitando  pertanto la continuazione dell’attività formativa a distanza nelle migliori condizioni possibili.
art. 2 - requisiti di partecipazione
Per partecipare alla selezione di cui al presente bando i candidati devono possedere i seguenti requisiti:
  1. Aver effettuato l’iscrizione nell’a.a. 2019/2020 ad un Corso di Laurea di I livello presso il Politecnico di Torino;
  2. essere residenti in Italia;
  3. aver presentato la domanda di riduzione della contribuzione per l’a.a. 2019/2020 ed essersi collocati non oltre la fascia di reddito 14 (ISEE <= 25.500 euro).
  4. non essere in possesso di uno strumento idoneo alla fruizione della didattica in remoto, secondo i requisiti minimi (windows 10 o IoS, webcam).
art.3 - PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
Per partecipare alla presente selezione è necessario compilare in tutte le sue parti ed inviare online il modulo disponibile al seguente LINK, entro il 22 maggio 2020. 
In fase di invio della candidatura, è necessario allegare una copia del documento di identità del richiedente. In assenza di tale documento la domanda sarà considerata nulla
Si richiama l’attenzione dei candidati sul fatto che il modulo di domanda prevede:
  • l’autocertificazione di non essere in possesso di uno strumento idoneo alla fruizione della didattica in remoto, secondo i requisiti minimi (windows 10 o IoS, webcam);
  • l'autocertificazione dello Stato di famiglia;
  • l’autorizzazione all’Associazione Alumni a verificare per il tramite del Politecnico di Torino i dati dichiarati relativi all’attestazione ISEE del nucleo familiare del richiedente ed i dati relativi alla carriera 2019/2020, utili a definire il possesso dei requisiti di cui all’art 2 e alla definizione della graduatoria di cui all’art 4. Mediante tale autorizzazione il Politecnico di Torino viene autorizzato a condividere con l’Associazione esclusivamente i suddetti dati. 
art. 4 - DEFINIZIONE DELLA GRADUATORIA E ASSEGNAZIONE DEL PREMIO
Scaduto il termine di presentazione della candidatura, una Commissione individuata dall’Associazione Alumni  verificherà i requisiti di partecipazione di cui all’art. 2, richiedendo la documentazione necessaria all’Area Gestione Didattica, come da autorizzazione al trattamento dei dati rilasciata dai richiedenti con l’invio online del modulo di domanda.
Ai fini dell’assegnazione del dispositivo, la Commissione Alumni predisporrà una graduatoria stilata in base allo stato di famiglia e  alla votazione media degli esami superati alla data del 15/05/2020 (agli esami senza voto viene assegnato il valore della media degli altri esami superati ) . In caso di parità si precederà in base al candidato con ISEE più basso.
I dispositivi saranno assegnati seguendo l’ordine di graduatoria, sino al loro esaurimento.
Gli studenti selezionati verranno contattati entro venerdì 12 giugno 2020.
Qualora si rendessero disponibili altre risorse, oltre ai 8.000€ raccolti dai donatori, si provvederà a scorrere la graduatoria, sino a esaurimento dei dispositivi acquistati.
CONSULTA LA GRADUATORIA