Associazione Alumni PoliTO

Alumni professional corner

Alumni Professional Corner è l’iniziativa che ti permette di entrare direttamente in contatto con professionisti che come te hanno studiato al Politecnico di Torino!
MARTEDÌ 14 DICEMBRE 2021 ore 13:00 su zoom
Introduce l'incontro Felice Vai, Presidente Alumni PoliTO
Francesco Polistena
Ingegnere
Francesco Polistena è China Project Management in Stellantis, nonché Presidente della PoliTO China Alumni Association (PCAA). Dopo la laurea in Ingegneria Meccanica (specializzazione Automotive) al Politecnico di Torino, inizia a lavorare in Comau per poi entrare nella grande famiglia FCA e ricoprire numerosi ruoli di responsabilità, sia nella progettazione che nel management. In Stellantis è leader di un team che gestisce 29 progetti, per tutti i brand in Cina: Jeep, ALFA Romeo, Peugeot, Citroen, DS. 
Vive e lavora in Cina, a Shanghai, da circa 10 anni.
“Dalla pista alla strada:
il percorso dell’ALFA Romeo GTA”
Come nasce il progetto di una macchina in Stellantis? Uno sguardo privilegiato a tutti gli step che hanno caratterizzato la progettazione e lo sviluppo dell’ALFA Romeo GTA, un’auto da strada nata con le caratteristiche di un'auto da corsa.
Ma l'incontro con Francesco Polistena non sarà solo questo: avremo infatti anche l'occasione di scoprire il suo percorso professionale e come questo si sia legato al vivere e lavorare a Shanghai.
partecipa all'evento 
  1. Entra sulla piattaforma Alumni (puoi registrarti gratuitamente)
    https://didattica.polito.it/pls/portal30/alumni.portale.form_login 
  2. Nella sezione "Eventi" registrati all'evento gratuito
    "Alumni Professional Corner - Incontro con Francesco Polistena". 
  3. Riceverai una mail di conferma dell'avvenuta iscrizione e il giorno stesso dell'evento il link ZOOM per il collegamento.
https://didattica.polito.it/pls/portal30/alumni.portale.form_login
PARTECIPO!
INCONTRI PASSATI
MERCOLEDÌ 28 APRILE 2021 ore 17:30 su zoom
Giorgia Cagliero
Ingegnere
Giorgia Cagliero è Train Design Engineer per i treni regionali presso Alstom, società per la quale lavora dal 2008, anno della sua laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale al Politecnico. Appassionata da sempre ai mezzi di trasporto, in particolare treni e aerei, ha cominciato la sua carriera come Structural Calculation Engineer, per poi diventare Engineer planner e workload manager e unire le competenze tecniche e gestionali nel ruolo di Project Quality Manager. Dal 2016 si occupa di tutto ciò che riguarda la realizzazione di un treno: a partire dalla progettazione del treno alla consegna finale al cliente, passando dall'architettura meccanica alle  certificazioni.
Che cosa si nasconde dietro un treno?
Il treno come mezzo di trasporto è protagonista di un rinnovato interesse. Il treno è il risultato di un lavoro di progettazione che spazia dall'architettura elettrica agli impianti pneumatici, dalla definizione della struttura portante al design degli spazi interni e al loro allestimento. Tutto questo viene regolamentato da norme internazionali, ma beneficia anche della capacità di visione e di esplorazione dei singoli ingegneri e della loro creatività. Spazieremo dall’integrazione meccanica degli equipaggiamenti sul treno alle regole che dettano la progettazione di un sistema di trasporto complesso, per renderlo sempre più moderno e confortevole.
MARTEDÌ 9 FEBBRAIO 2021 ore 17:30 su zoom
Roberto Bellessa
 Direttore
Divisione Elettronica Bitron
Dopo la maturità scientifica, Roberto Bellessa si iscrive al Politecnico di Toirno, dove consegue la Laurea in Ingegneria Meccanica nel 1991, a cui è seguito il servizio militare nel Genio Ferrovieri come ufficiale di complemento. 
55 anni, lavora da sempre nel Gruppo Bitron dove è cresciuto attraverso diversi incarichi gestionali. Dal 2012 ricopre il ruolo di Direttore della Divisione Elettronica.
 
È possibile essere imprenditori di se stessi pur lavorando in una grande azienda?
L’alumnus Roberto Bellessa approfondirà il tema attraverso il racconto della propria esperienza in BITRON, citando non solo gli sviluppi da lui seguiti nel campo della mobilità elettrica, ma anche raccontando come la curiosità personale possa essere motore stesso di crescita e sviluppo continui.
In particolare, si parlerà dell’evoluzione verso fonti di energia rinnovabile e la transizione verso la mobilità elettrica, che pongono nuove sfide a tutti i soggetti impegnati nella produzione, dispacciamento e distribuzione dell’energia. In questo contesto i veicoli elettrici, se integrati con opportuni sistemi di ricarica bi-direzionale, costituiscono una risorsa importante che consente una maggiore flessibilità e stabilità della rete e un utilizzo più efficiente delle infrastrutture e delle risorse energetiche.
VOGLIO SAPERE QUANDO USCIRÀ LA REGISTRAZIONE DELL'EVENTO!
L’iscrizione all'Associazione ti permetterà di partecipare ad Alumni Professional Corner, ma avrai anche la possibilità di entrare a far parte della community di Ex Allievi del tuo Ateneo, un network di ingegneri e architetti professionisti con i quali confrontarti, usufruendo anche dei benefit che l’Associazione metterà a disposizione dei propri iscritti. 
Scrivi a segreteria.alumni@polito.it per qualsiasi dubbio!
Calendario incontri alumni professional corner
CHICOSAQUANDOPOSTI DISPONIBILI
Giovanni Bertolone
Former CEO Alenia
Ingegneria aerospaziale
Venerdì 12/06/2020
ore 14:30
25